NEWS


09/12/2021

L’Atelier Oikos ospita un evento culturale nel segno del centenario della morte di Dante Alighieri.

A testimonianza del profondo legame fra Oikos la pittura ecologica e la scena di arte e cultura contemporanea, l’Atelier OIKOS di Roma presso Boccascena in viale Giulio Cesare, 97/A ha ospitato mercoledì 1 dicembre la presentazione del libro: ‘Dante e Bice Edizioni la Bussola 2021’ del Professor Benito Recchilongo.

Sono intervenuti il Prof. arch. Alfredo Passeri, l’artista Edith de Hody Dzieduszycka e l’autore. Ha introdotto l’appuntamento l’arch. Valentina Piscitelli, event manager dell’Atelier.

Il libro

In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) l’autore, rileggendo alcuni scritti del poeta ha tratto spunti per scrivere questo racconto. 

L’intreccio si ispira alla vita del Poeta e descrive, in modo via via sempre più appassionante, vincoli e ostacoli frapposti nei rapporti tra un Dante non ancora ventenne ed una ragazza di nome Bice Portinari, diventata poi Beatrice.

Una storia sublime per leggerezza, un respiro d’aria buona nella non facile situazione attuale con, sullo sfondo, le città di Sutri e Viterbo: maestose realtà provinciali che, sommerse nella loro bellezza, mostrano la ricchezza semplice seppur difficile di una altrettanto difficile provincia.


OIKOS News Vedi tutte