Oikos - la pittura ecologica – è stata sponsor tecnico ad Artissima 2024 per progetto di Paola Lenti “Seascaping”

31/10/2024

image

Oikos - la pittura ecologica – è stata sponsor tecnico di "Artissima", la più importante fiera di arte contemporanea in Italia, dall'1 al 3 novembre 2024, presso OVAL Lingotto Fiere di Torino, grazie alla collaborazione con Paola Lenti, azienda all’avanguardia nella produzione di arredi per l'interno e l'esterno, celebre per l’approccio sostenibile ad un design unico e di alta qualità.

 

Nel contesto della 31ma edizione di Artissima, Paola Lenti è stata chiamata ad una personale interpretazione del tema “The Era of Daydreaming”, con il quale la manifestazione invita artisti, scienziati e filosofi a immaginare scenari e realtà alternative per la vita dell’uomo e del pianeta. All’interno della VIP Lounge, Paola Lenti ha proposto, quindi, in collaborazione con Oikos - la pittura ecologica – , il progetto “Seascaping”, un sogno che invita a riflettere sul valore dell’acqua, sul fascino delle profondità del mare, sui suoi colori e sulle creature che lo abitano, e ad immaginare, per questa risorsa così preziosa, un futuro positivo.

 

La scelta dei colori della VIP Lounge “Seascaping” è stata effettuata in collaborazione con la Colour Designer di Oikos Vicky Syriopoulou, che, nello scegliere le tinte e la lavorazione delle cromie, si è ispirata ai movimenti che prende il mare visto dalla Fondazione Oasi Oikos, racchiusa nel prezioso territorio del Parco del Monte San Bartolo, a Pesaro, in uno spazio incontaminato, quando il sole gioca con le correnti d’acqua, sprigionando la propria bellezza.

 

Oikos ha fornito le proprie pitture ecologiche decorative, senza formaldeide, per realizzarne la parete scialbata e mossa della VIP Lounge, che riproduce la superficie azzurra del mare, creando un ambiente al contempo dinamico e riposante, caratterizzato da affascinanti sfumature di azzurro e turchese, in linea con il tema scelto, dell’acqua, e della sensibilizzazione per il suo utilizzo. Un concept che rientra perfettamente nella mission e vision di Oikos riguardo la sostenibilità, essendo l'acqua un componente essenziale dei propri prodotti, per il benessere delle persone e dell'ambiente. In questo modo, gli avventori della Lounge hanno potuto non solo beneficiare della sua raffinatezza estetica e del suo comfort, ma anche respirare aria sana.

 

Notevoli, i parallelismi fra l’idea creativa alla base di “Seascaping” e la filosofia di Oikos.

 

“Seascaping” invita a riflettere sul valore dell’acqua, in analogia con il fortissimo valore attribuito da Oikos nell’evitarne gli sprechi, in riferimento all’intero progetto di riciclo e riuso delle acque nel proprio processo produttivo di pitture e decorazioni ecologiche.

 

Per l’acqua, per il mare, Paola Lenti immagina un futuro positivo. Per poterlo realizzare attivamente, Oikos si impegna, da 40 anni, in iniziative concrete: l’azienda non utilizza sostanze inquinanti che finiscano nel mare, non ha collegato all’impianto fognario cittadino la propria zona di produzione, sebbene si trovi a 700 metri dalla riviera adriatica, realizza prodotti di qualità duraturi nel tempo per abbattere lo spreco e l’emissione di anidride carbonica, ed impiega plastica riciclata e riciclabile, onde evitarne sprechi e smaltimenti.

 

Infine, il tema della manifestazione “The era of Daydreaming” : il Presidente di Oikos, Claudio Balestri, è stato , ed è tutt’ora, un pioniere, un visionario, fin dal lontano 1984, quando, in un’epoca in cui parole come “basso impatto ambientale” ed “eco-sostenibilità” non erano così diffuse, utilizzate e talvolta abusate, fondò un’azienda volta esclusivamente alla produzione di pitture ecologiche prive di solventi sintetici e sostanze cancerogene, come la formaldeide, mantenendo i prodotti estremamente performanti.

 

“Per Artissima abbiamo pensato a un’ambientazione che interpretasse graficamente i paesaggi marini. Un racconto visivo che attraverso qualità e bellezza ci auguriamo possa farsi portavoce di un messaggio di fiducia e speranza”. – afferma Paola Lenti.

 

“Oikos sostiene l’arte, la cultura e il benessere delle persone. L’arte rappresenta il punto più alto dell’espressione umana e la nostra esperienza è da sempre a servizio degli innovatori e dei professionisti che in ogni campo dedicano la loro vita a migliorare il mondo”. - afferma Claudio Balestri, fondatore e presidente di Oikos - la pittura ecologica.

 

📰 Articolo "Il Sole 24 ORE"
🌐 ww.artissima.art 
🌐 www.paolalenti.it
⬇️ Scarica il comunicato stampa di Paola Lenti

Potrebbero interessarti

© Copyright 2023. Oikos S.p.a. Tutti i diritti riservati - OIKOS S.p.a. a socio unico Direzione e coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A. CF, P IVA 01970010409

Whistleblowing