L’importanza dell’innovazione sul mercato: l’edilizia bio e sostenibile

17/5/2024

image

Oggi, più che mai, c'è un crescente bisogno di costruire in armonia con l'ambiente. Diventa infatti fondamentale rispondere a questa esigenza, offrendo soluzioni innovative per la costruzione di abitazioni eco-sostenibili e che sappiano prendersi cura della salute di chi le vive.

 

La bioedilizia nasce per favorire questo cambiamento nel mercato, basandosi su principi che mirano a ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni, con l’utilizzo di materiali naturali e processi sostenibili. Questo approccio non solo preserva le risorse naturali, ma crea anche ambienti più sani e confortevoli per coloro che vi abitano.

 

Vengono riscoperti materiali naturali come legno, argilla, canapa e pietra, che con il loro utilizzo riducono la necessità di sfruttamento delle sostanze chimiche nocive presenti nei materiali tradizionali.

I benefici sono molteplici: dal miglioramento della qualità dell'aria interna, alla regolazione efficiente dell'umidità, oltre all’ottimo isolamento termico, che permette di ridurre i costi energetici a lungo termine.

 

La bioedilizia non riguarda solo l'ambiente esterno, ma anche il benessere delle persone che vi abitano. I materiali naturali e una corretta progettazione degli spazi favoriscono la salute e il comfort degli occupanti, riducendo l'esposizione a sostanze tossiche e migliorando la qualità dell'aria interna. Questo si traduce in ambienti più salubri e piacevoli da vivere.

 

Oikos crede fermamente nel potenziale della bioedilizia per creare un futuro più sostenibile e salutare per tutti. E ci impegnamo da sempre nello sviluppo di soluzioni innovative per la costruzione eco-sostenibile, contribuendo a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

 

Proprio nello spirito di questa filosofia aziendale che abbracciamo fin dalla nostra nascita, ci spingiamo oggi nell’innovazione del settore, proponendo un approccio alquanto rivoluzionario, ovvero quello di considerare l'edificio non solo come una struttura statica, ma come un organismo vivente.

 

Con le sfide ambientali che conosciamo oggi, è richiesta una riflessione critica sull’essenza degli edifici e delle loro facciate, che non devono più essere viste solo come semplici coperture esterne, ma come vere e proprie pelli che devono respirare in modo naturale per garantire il massimo comfort abitativo e benessere agli occupanti.

 

È proprio di questo che discuteremo nell’edizione di quest’anno presso Edilexpo, a Roma, in cui il nostro esperto Gian Marco Occhialini avrà l’occasione di esplorare quali sono le sfide principali che devono essere affrontate dal settore edilizio, concentrandosi su quanto sia fondamentale un focus sull'efficientamento energetico e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili sia per l'uomo che per l'ambiente.

 

In questo intervento, dalla visione così innovativa, verranno infatti analizzate le basi di un approccio critico e consapevole nella progettazione e nella selezione dei materiali, fornendo una panoramica completa delle attuali necessità e delle diverse opzioni disponibili per stimolare una maggiore consapevolezza progettuale.

 

Quali siano le nuove tendenze del mercato, quanto sia importante selezionare i propri partner sulla base dell’affidabilità e, infine, l’importanza delle proposte bio. Saranno questi e molti altri i temi toccati nell’intervento dell’esperto, che promette di aprire nuove prospettive nel mondo dell'edilizia sostenibile e bio.

Potrebbero interessarti

© Copyright 2023. Oikos S.p.a. Tutti i diritti riservati - OIKOS S.p.a. a socio unico Direzione e coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A. CF, P IVA 01970010409

Whistleblowing