9/12/2025
news
Home / News / Il murale dedicato a Emanuele Artom torna a vivere: OIKOS e MAU insieme per rinnovare un simbolo di memoria e libertà
Dopo quasi dieci anni, il murale dedicato a Emanuele Artom torna a splendere sulle pareti della Biblioteca Cesare Pavese, nel quartiere Mirafiori Sud a Torino. L’opera, realizzata dagli artisti MBAG art (Margherita Bobini e Andrea Gritti), è stata completamente rinnovata a seguito degli interventi di manutenzione dell’edificio che ne avevano parzialmente coperto la versione originale del 2016.
Il nuovo intervento ha offerto agli artisti l’opportunità non solo di ripristinare l’opera, ma anche di rinnovarne il linguaggio visivo. Il ritratto è oggi più grande, intenso e vibrante; lo sguardo di Artom appare più diretto, carico di colore e determinazione. Le catene che si spezzano restano, ma il messaggio è stato aggiornato in una forma più attiva e contemporanea:
“Trova il coraggio di spezzare le catene, come chi scelse la libertà anche quando costava la vita.”
L’opera è ora inserita ufficialmente nel percorso del MAU – Museo di Arte Urbana, con un QR code che racconta la storia del murale e ne mostra l’evoluzione nel tempo.
Per il rifacimento dell’opera è stato utilizzato Archital, la pittura ecologica per esterni firmata OIKOS.
Archital è una finitura antialga e idrorepellente, formulata per coniugare la resistenza del quarzo con le speciali qualità delle resine acriliche. Offre elevata traspirazione, ottima elasticità nel tempo, resistenza ai cicli di gelo e disgelo, protezione dai raggi UV e dagli acidi, oltre a una spiccata tenuta agli agenti atmosferici.
Per OIKOS, questo intervento rappresenta non solo un supporto tecnico, ma anche un ulteriore capitolo della collaborazione ormai pluriennale con il MAU, fondata sul valore dell’arte urbana come strumento di rigenerazione, memoria e bellezza condivisa. Le nostre pitture ecologiche continuano a contribuire alla creazione di spazi urbani che uniscono sostenibilità, colore e identità.
9/12/2025
Scopri di più >
3/12/2025
Scopri di più >
28/2/2025
Scopri di più >
2/12/2024
Scopri di più >
© Copyright 2025. OIKOS S.P.A. a socio unico in liquidazione giudiziale con esercizio provvisorio
Sede legale in Gatteo Mare (FC), Via Cherubini, 2, Cap. Soc.euro 1.560.000/00 i.v., C.F. e P. IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Forlì Cesena n. 01970010409, REA n. 231429